Itinerario di crociera
Una settimana alle isole Eolie in barca a vela
Tour delle isole Eolie in barca a vela di sette giorni, con tappe nei luoghi più caratteristici dell'arcipelago. Tutti i dettagli del nostro itinerario di crociera.

-
Giorno 1, Sabato:
Si parte per le Eolie! Da Capo d'Orlando a Vulcano -
Giorno 2, Domenica:
Costa orientale di Vulcano e Lipari, Cala Pomice, Panarea -
Giorno 3, Lunedì:
Da Panarea a Stromboli, passando per Lisca Bianca -
Giorno 4, Martedì:
Trasferimento a Salina, le baie di Pollara e di S.ta Marina -
Giorno 5, Mercoledì:
Filicudi, Scoglio 'La Canna' e il tramonto di Capo Graziano -
Giorno 6, Giovedì:
Costa occidentale di Lipari, Vulcano e la serenità di Cala Ponente -
Giorno 7, Venerdì:
Verso il ritorno, il versante occidentale di Vulcano
Nel corso del tour il programma giornaliero sarà discusso con lo skipper. La valutazione delle previsioni meteorologiche del momento alle isole Eolie e dintorni sarà sempre considerata prioritaria. Tutte le decisioni inerenti la navigazione e l'ancoraggio rientrano nelle responsabilità esclusive del comandante dell'imbarcazione.

Si parte per le Eolie! Da Capo d'Orlando a Vulcano

La crociera inizia con l'imbarco presso il Marina di Capo d'Orlando alle 12.30 del sabato. Dopo aver fatto un po' di spesa e carburante lasceremo il porto e faremo subito rotta verso le isole.
Raggiungeremo entro il tramonto l'isola di Vulcano, in seguito ad una bella veleggiata di circa tre ore e mezza.
Passeremo la prima notte in rada, nel selvatico e suggestivo panorama della Baia del Cannitello, a sud-est dell'isola.

Costa orientale di Vulcano e Lipari, Cala Pomice, Panarea
Dopo la prima colazione e un bel bagno, ci sposteremo a Lipari.
Dopo aver navigato lungo il versante orientale di Vulcano e della stessa Lipari, ancoreremo nelle acque cristalline di Cala Pomice (Località Cave di Pomice, Porticello), per il secondo bagno del giorno e la pausa pranzo.

In seguito, proseguiremo la crociera navigando verso Panarea dove ancoreremo per una magica notte in rada a sud dell'isola, a Cala Zimmari.

Con il tender sarà possibile scendere a terra per visitare l'adiacente Cala Yunco, luogo di interesse archeologico, e per una passeggiata serale fino al paesino.

Da Panarea a Stromboli, passando per Lisca Bianca
Lunedì mattina, con calma, salperemo per trasferirci ai vicini isolotti di Basiluzzo o Lisca Bianca per un caratteristico bagno fra le mille bollicine delle solfatare sommerse.

Dopo pranzo ci rimetteremo in navigazione per far rotta verso Stromboli.

Appena al traverso del versante occidentale dell'isola, il più interessato dalle attività vulcaniche, si aprirà al nostro sguardo la suggestiva Sciara del Fuoco, dove avremo modo di percepire pienamente l'energia selvaggia di Stromboli.
Concluderemo la navigazione ancorando per la notte a nord-est, non distanti dal paesino...

Trasferimento a Salina, le baie di Pollara e di S.ta Marina

Martedì, dopo colazione, da Stromboli faremo rotta verso Salina. Ancoreremo nel contesto di Pollara, la famosa "Baia del Postino", dove trascorreremo, tra un bagno e l'altro, le ore centrali del giorno.
Nel pomeriggio ci trasferiremo in rada davanti il porticciolo, in modo da poter comodamente scendere a terra con il tender e visitare il caratteristico borgo di Santa Marina di Salina.

Filicudi, Scoglio 'La Canna' e il tramonto di Capo Graziano

Mercoledì, potremo veleggiare verso Filicudi, fare un bagno nei dintorni del caratteristico "Scoglio La Canna" e trasferirci per la notte a ridosso di Capo Graziano, l'estremità a sud-est dell'isola, famosa per uno dei più' suggestivi tramonti dell'arcipelago.

Costa occidentale di Lipari, Vulcano e la serenità di Cala Ponente
Giovedì navigheremo nuovamente verso Lipari, passando per le bellissime baie che caratterizzano il versante occidentale.
Appena a ridosso dell'isola, navigheremo sotto costa in modo da poterne apprezzare lo splendore e fare le opportune soste bagno.
Potremo scegliere fra la bellezza incontaminata di Vallemuria, i colori delle acque delle Formiche, o la suggestiva imponenza dei Faraglioni.

Prima del tramonto ci sposteremo a Vulcano, dove avremo modo di visitare il paesino e trascorrere la notte nel magico e sereno contesto di Cala Ponente.


Verso il ritorno, il versante occidentale di Vulcano

Costeggieremo il versante occidentale di Vulcano in modo da completare l'esplorazione dell'isola. Potremo fare un bagno nelle acque cristalline delle Piscine di Venere e fermarci per pranzo davanti la famosa spiaggia delle Sabbie Nere, a sud dell'isola. Questa sarà l'ultima tappa del nostro tour delle Eolie.
Nel primo pomeriggio riprenderemo la navigazione verso Capo d'Orlando, dove arriveremo entro sera per trascorrere l'ultima notte, prima di salutarci fino alla prossima occasione.