Crociera in barca a vela Eolie

itinerario di crociera alle isole Eolie su mappa.
Itinerario con descrizione del programma giornaliero

Nel corso del tour il programma giornaliero potrà essere discusso con lo skipper. La valutazione delle previsioni meteorologiche del momento alle isole Eolie e dintorni sarà sempre considerata prioritaria. Tutte le decisioni inerenti la navigazione e l'ancoraggio rientrano nelle responsabilità esclusive del comandante dell'imbarcazione.

Giorno 1 - Sabato

Si parte per le Isole! Da Capo d'Orlando a Vulcano

Vulcano in barca a vela.
Vulcano: La baia del Cannitello

La crociera inizia con l'imbarco presso il Marina di Capo d'Orlando alle 12 del sabato. Dopo aver fatto un po' di spesa e carburante lasceremo il porto e faremo subito rotta verso le isole.

Raggiungeremo entro il tramonto l'isola di Vulcano, in seguito ad una bella veleggiata di circa tre ore e mezza.
Passeremo la prima notte in rada, nel selvatico e suggestivo panorama della Baia del Cannitello, a sud-est dell'isola.

Giorno 2 - Domenica

Costa orientale di Vulcano e Lipari, Cala Pomice, Panarea

Panarea in barca a vela.
Panarea: belvedere al tramonto su Dattilo e Lisca Bianca

Dopo la prima colazione ed un bel bagno, ci sposteremo a Lipari, costeggiando il versante orientale di Vulcano e della stessa Lipari. Ancoreremo nelle acque cristalline di Cala Pomice (Località Cave di Pomice, Porticello), per il secondo bagno del giorno e la pausa pranzo.

In seguito, proseguiremo la crociera navigando verso Panarea dove ancoreremo per una magica notte in rada a sud dell'isola, a Cala Zimmari.

Con il tender sarà possibile scendere a terra per visitare l'adiacente Cala Yunco, luogo di interesse archeologico, e per una passeggiata serale fino al paesino.

Giorno 3 - Lunedì

Da Panarea a Stromboli, passando per Lisca Bianca

Stromboli in barca a vela.
Stromboli: eruzione del 3 luglio 2019

Lunedì mattina, con calma, salperemo per far rotta verso Stromboli. Avremo l'opportunità di passare per gli isolotti di Basiluzzo o Lisca Bianca per una caratteristica pausa bagno fra le mille bollicine delle solfatare sommerse e per mangiare un boccone.

Nel primo pomeriggio ci rimetteremo in navigazione sulla rotta di Stromboli, dove passeremo la notte, non distanti dal paesino...

Giorno 4 - Martedì

Trasferimento a Salina, le baie di Pollara e di S.ta Marina

Salina in barca a vela.
Salina: ancoraggio di Pollara, la baia del Postino

Martedì, dopo colazione, da Stromboli faremo rotta verso Salina. Ancoreremo nel contesto di Pollara, la famosa "Baia del Postino", dove trascorreremo, tra un bagno e l'altro, le ore centrali del giorno.

Nel pomeriggio ci trasferiremo in rada davanti il porticciolo, in modo da poter comodamente scendere a terra con il tender e visitare il caratteristico borgo di Santa Marina di Salina.

Giorno 5 - Mercoledì

Filicudi, Scoglio "La Canna" e il tramonto di Capo Graziano

Filicudi in barca a vela.
Filicudi: scoglio La Canna e tramonto a Capo Graziano

Mercoledì, potremo veleggiare verso Filicudi, fare un bagno nei dintorni del caratteristico "Scoglio La Canna" e trasferirci per la notte a ridosso di Capo Graziano, l'estremità a sud-est dell'isola, famosa per uno dei più' suggestivi tramonti dell'arcipelago.

Giorno 6 - Giovedì

Costa occidentale di Lipari, Vulcano e la serenità di Cala Ponente

Lipari in barca a vela.
Lipari: la bellezza di Vallemuria

Giovedì navigheremo verso Vulcano, passando prima per le bellissime baie che caratterizzano la costa occidentale di Lipari. Appena a ridosso di Lipari, navigheremo sotto costa in modo da poterne apprezzare lo splendore e fare le opportune soste bagno. Potremo scegliere fra la bellezza incontaminata di Vallemuria, i colori delle acque delle Formiche, o la suggestiva imponenza dei Faraglioni.

Prima del tramonto arriveremo così a Vulcano, dove avremo modo di visitare il paesino e passare la notte nel magico e sereno contesto di Cala Ponente.

Giorno 7 - Venerdì

Verso il ritorno, il versante occidentale di Vulcano

Un ultimo bagno alle Piscine di Venere prima del rientro a Capo d'Orlando.
Vulcano: Grotta del Cavallo e Piscine di Venere

Costeggieremo il versante occidentale di Vulcano in modo da completare l'esplorazione dell'isola. Potremo fare un bagno nelle acque cristalline delle Piscine di Venere e fermarci per pranzo davanti la famosa spiaggia delle Sabbie Nere, a sud dell'isola. Questa sarà l'ultima tappa del nostro tour delle Eolie.

Nel primo pomeriggio riprenderemo la navigazione verso Capo d'Orlando, dove arriveremo entro sera per trascorrere l'ultima notte, prima di salutarci fino alla prossima occasione.

Itinerario Eolie in barca a vela su GMaps Itinerario su GMaps