Avventurasail.com

Visitare le isole Eolie

Data pubblicazione:
Autore: Vittorio Mazza

Se la domanda è
"come fare il giro delle Eolie?"
oppure
"quanti giorni ci vogliono per visitare le isole Eolie?"
questo articolo cerca di dare una risposta.

Mappa delle isole Eolie

Sia dal punto di vista pratico-organizzativo che in termini filosofici, ci sono due possibili approcci sostanzialmente diversi:

Buona lettura!

Visitare le isole Eolie in barca a vela

La soluzione ideale per visitare le isole Eolie è senza dubbio noleggiare una barca a vela con skipper, ottimizzando così tutti gli aspetti organizzativi, il tempo a disposizione e, sopratutto, vivendo pienamente l'essenza di queste isole ricche di fascino.

Contesti paesaggistici delle Eolie in barca a vela al tramonto

La barca a vela funge sia da dimora che da mezzo di trasporto; inoltre, l'esplorazione dei tratti costieri delle isole è automaticamente assicurata e viene meno la necessità aggiuntiva di noleggiare piccole imbarcazioni per vivere il mare.

Ma non finisce qua: un bravo skipper, oltre ad essere un buon marinaio, conosce a fondo tutti gli aspetti di interesse delle isole, non soltanto quelli riguardanti la componente marina. Lo skipper può rivelarsi una guida preziosa, svelandovi cosa vedere e come spendere il tempo a disposizione nel migliore dei modi.

Nessuno nutrirà dubbi sul fatto che l'opzione barca assicuri l'esplorazione approfondita delle coste delle Eolie. Forse risulterà meno ovvio che spostarsi in barca a vela è la miglior soluzione anche per avere facile accesso alla terraferma di tutte le isole. Infatti, tutte le sere si è soliti dar fondo all'ancora in prossimità dei centri abitati in modo da poter scendere per trascorrere le ultime ore della giornata a terra.

Ancora una volta lo skipper si rivelerà un prezioso compagno d'avventura nel consigliarvi i migliori ristoranti tipici e i luoghi più caratteristici da visitare.

Quanti giorni ci vogliono per visitare le isole Eolie in barca a vela?

Visitare le isole eolie in barca a vela richiede da una a due settimane.

Una settimana è la durata di una crociera standard; due settimane è il lasso di tempo ideale per completare l'esplorazione dell'arcipelago in modo assolutamente esauriente e con il massimo relax. In quest'ultimo caso ci si potrà concedere anche il piccolo lusso di tornare per una seconda volta in alcuni dei siti più belli.

Visitare le isole Eolie via terra

Meta turistica ambita da italiani e stranieri, l'arcipelago delle Eolie è molto ben servito da aliscafi e traghetti provenienti prevalentemente da Milazzo. Con minor frequenza sono disponibili aliscafi anche da Palermo, Messina, Reggio Calabria e Napoli.

Visitare le Eolie via terra è certamente possibile con un minimo di organizzazione e senza grandi difficoltà, data la numerosità di servizi offerti ai turisti.

L'approccio migliore, almeno dal punto di vista prettamente organizzativo, è quello di scegliere un'isola come base d'appoggio per trascorrere le notti e sfruttare i frequenti collegamenti marittimi giornalieri per trasferirsi sulle altre isole.

Lipari è forse il luogo ottimale in cui stabilire il campo base. A porto Pignataro (immagine sotto), rivolgendosi a Eol Mare (fra numerosi altri...) è possibile noleggiare barche e mezzi di trasporto terrestri e probabilmente trovare anche ottime opportunità per l'alloggio.

Lipari, porto pignataro.

Per esplorare le coste si potrà di volta in volta prendere in affitto una piccola imbarcazione o un gommone e/o partecipare a uno dei numerosi tour turistici organizzati localmente. Per visitare l'entroterra, sarà facile noleggiare un'auto o un motorino e, mappa alla mano, iniziare a guidare.

Ogni isola offre molteplici attrazioni e una sola giornata sarà spesso insufficiente per completare un giro esaustivo che comprenda mare e terra.

Questo è certamente vero per le isole più grandi (Salina e Lipari), nelle quali sono presenti addirittura diversi comuni, ma è altrettanto vero per le isole più piccole, là dove si desideri vivere oltre che il centro abitato anche il litorale, sempre ricco di baie, spiagge, insenature e segreti sommersi da scoprire.

Sarà necessario pensare ad una vacanza di due settimane e dedicare almeno due giorni a ogni isola.

Sebbene scegliere una base fissa da cui spostarsi per rientrare in serata sia la scelta organizzativamente più comoda, la soluzione ideale per vivere a fondo ogni isola sarebbe quella di alloggiarvi per una notte. In questo modo, oltre a ridurre al massimo i trasferimenti giornalieri, si avrebbe a disposizione un'intera giornata da trascorrere a terra, un'intera giornata a mare e l'opportunità di vivere l'atmosfera serale di tutti i centri abitati.

Questo però comporterebbe un completo trasferimento con tutti i bagagli ogni 48 ore oltre che la prenotazione di diversi alberghi o appartamenti con congruo anticipo.

Insomma quanti giorni ci vogliono per visitare le isole Eolie via terra?

Visitare le Eolie alloggiando a terra richiede un paio di settimane.

...e qualche impegno organizzativo per prenotazioni varie, trasferimenti e noleggio di mezzi di trasporto marittimi e terrestri. Potrebbe forse risultare una vacanza un po' stressante per alcuni, anche se la bellezza dell'arcipelago ripagherebbe ampiamente tutti gli sforzi.